FESTIVAL DEL CLASSICO AL MUSEO DEL RISORGIMENTO

19 ottobre – Festival del Classico – ore 17.30 conferenza

Quale forma di governo può assicurare la giustizia nello Stato?
Democrazia o sofocrazia (governo dei filosofi)? La politica è un dono di Zeus a tutti o è un’arte che deve essere affidata a chi è competente e conosce il bene? Lo scontro tra Platone e i Sofisti ripropone i nodi problematici della democrazia: poter di tutti o potere di pochi? Potere ai cittadini o potere ai saggi? Un Interrogativo che ritorna nel nostro tempo, a cui si cercherà di dare una risposta venerdì 19 ottobre alle ore 17.30 durante l’incontro organizzato al Museo Nazionale del Risorgimento nell’ambito del Festival del Classico.

Si confronteranno sul tema Mauro Bonazzi, docente di storia della filosofia antica presso l'Università di Utrecht, Giuseppe Cambiano, storico della filosofia alla Scuola Normale di Pisa e Salvatore Veca, filosofo all’Università di Pavia, coordinerà l'incontro Massimo Mori.

Organizzato da Fondazione Circolo dei Lettori, il Festival si terrà da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018: quattro giorni di incontri, spettacoli, dispute dialettiche e lezioni per rileggere il presente attraverso la storia, la letteratura e la filosofia dei classici.

Per ulteriori informazioni https://www.circololettori.it/festival-del-classico-2/