ARMA IL PROSSIMO TUO STORIE DI UOMINI, CONFLITTI, RELIGIONI

Nell’ambito della mostra fotografica “Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni”, il Museo propone un evento speciale: due incontri con gli autori degli scatti Roberto Travan e Paolo Siccardi che approfondiranno con il pubblico il delicato rapporto tra guerra e fede.

L’appuntamento è per domenica 2 settembre 2018 alle ore 11 e alle ore 15. Il biglietto di ingresso sarà ridotto al prezzo speciale di soli 3 euro. L’iniziativa è promossa da Fujifilm Italia, sponsor della mostra. È possibile prenotare telefonando allo 011.5621147.

La mostra resterà aperta fino al 9 settembre 2018.

Nel Corridoio della Camera italiana sono esposti centodieci scatti realizzati dai fotografi Roberto Travan, autore del progetto, e Paolo Siccardi. I due fotoreporter hanno selezionato tra le centinaia di fotografie scattate in conflitti sovente lontani dai riflettori dell'informazione: le vittime nei campi di battaglia, i villaggi distrutti, i profughi in fuga. Ne emerge un aspetto sinora poco raccontato: la fede in Dio e il dovere di combattere in nome di Dio, oggi come ieri. Le testimonianze sono state raccolte nelle trincee, nelle chiese e nelle moschee devastate, tra le popolazioni ridotte in miseria e disperazione.

La mostra è organizzata dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e con il supporto di Fujifilm Italia.

Informazioni generali sulla mostra

Titolo: ARMA IL PROSSIMO TUO. Storie di uomini, conflitti, religioni

Sede: Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, piazza Carlo Alberto 8

Periodo: dal 1 marzo al 9 settembre 2018, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.00), lunedì chiuso