MOSTRA CINZANO

Protagonista della cultura italiana fin dalla sua nascita, nel 1757, Cinzano, icona del vermouth e dello spumante, nel 2017 festeggia il suo 260° anniversario con straordinarie celebrazioni che nel corso dell’anno commemoreranno quasi tre secoli di passione, tradizione ed esperienza nella produzione vinicola.
Per tutelare e valorizzare l’eredità di Cinzano, dal 5 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018 il prestigioso Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino ospiterà la mostra “CINZANO: DA TORINO AL MONDO” Viaggio alla scoperta di un’icona italiana, che intende celebrare i 260 anni di un brand che ha saputo intrecciare il suo percorso aziendale con l’evoluzione del costume e delle tradizioni del nostro paese.

La mostra si divide in tre sezioni tematiche che accompagnano il visitatore in un viaggio sentimentale alla scoperta di un marchio che ha scritto un capitolo importante nell'evoluzione della cultura del bere e del costume italiano: la prima e principale è dedicata alla comunicazione pubblicitaria, con l’eccezionale produzione artistica che la Cinzano ha promosso avvalendosi della collaborazione dei più importanti illustratori e grafici pubblicitari degli ultimi due secoli.  La seconda sezione presenta documenti storici e materiale fotografico, che ripercorrono la storia del marchio, legata a doppio filo alla città di Torino e al suo sviluppo su scala internazionale. La terza e ultima
mette in scena le collezioni di oggetti storici del brand, dalle targhe ai vassoi, dai bicchieri alle antiche bottiglie risalenti all’Ottocento.

INFO
Periodo: dal 5 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18, lunedì chiuso
Biglietto unico mostra + museo: 10 euro, ridotto 8 euro, gratis possessori di Abbonamento Musei e altre card