ARMA IL PROSSIMO TUO STORIE DI UOMINI, CONFLITTI, RELIGIONI

Sarà prorogata fino al 9 settembre 2018 la  mostra fotografica “Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni” allestita presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

La mostra è stata inserita nel programma di Fo.To. - Fotografi a Torino, la manifestazione che dal 3 maggio propone un fitto calendario di esposizioni e di eventi dedicati all’ottava arte, la fotografia. Promossa e realizzata dal MEF - Museo Ettore Fico in collaborazione con le realtà aderenti all'iniziativa, Fo.To. coinvolge oltre 70 strutture cittadine dal centro alla periferia: musei pubblici e privati, gallerie d'arte, fondazioni, associazioni, spazi no-profit, istituti d'arte e di design.

Centodieci scatti realizzati dai fotografi Roberto Travan, autore del progetto, e Paolo Siccardi. I due fotoreporter hanno selezionato tra le centinaia di fotografie scattate in conflitti sovente lontani dai riflettori dell'informazione: le vittime nei campi di battaglia, i villaggi distrutti, i profughi in fuga. Ne emerge un aspetto sinora poco raccontato: la fede in Dio e il dovere di combattere in nome di Dio, oggi come ieri. Le testimonianze sono state raccolte nelle trincee, nelle chiese e nelle moschee devastate, tra le popolazioni ridotte in miseria e disperazione.

La mostra è organizzata dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte e con il supporto di Fujifilm Italia. Sarà aperta al pubblico dal 1 marzo al 9 settembre 2018.

Informazioni generali sulla mostra

Titolo: ARMA IL PROSSIMO TUO. Storie di uomini, conflitti, religioni

Sede: Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, piazza Carlo Alberto 8

Periodo: dal 1 marzo al 9 settembre 2018, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.00), lunedì chiuso