ESTATE AL MUSEO

Estate 2017 al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano non va in vacanza e anche nei mesi di luglio e agosto organizza alcune iniziative che sapranno garantire al pubblico di tutte le età  un’offerta culturale ancora più ricca. Sarà sempre aperto, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17). Per consentire la visita a quanti, turisti e non, saranno in città durante il lungo ponte di Ferragosto, resterà straordinariamente aperto lunedì 14 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Martedì 15, Ferragosto, apertura prolungata fino alle ore 20.00.

Metti in gioco la Storia

Per l’Estate  2017 il Museo propone l’iniziativa Metti in gioco la Storia realizzata in collaborazione con le associazioni LudiChieri, GiocaTorino, Una Mole di Dadi ed altre presenti sul territorio metropolitano di Torino. Si tratta di una nuova proposta che abbina alla visita al museo la possibilità di giocare a giochi da tavolo in diversi punti del percorso. L’obiettivo è di valorizzare la concezione del gioco come elemento di attrazione per le famiglie, ma anche come veicolo di diffusione culturale e attività che permette di abbinare divertimento e formazione.

Sabato 29 luglio e sabato 5 agosto, dalle ore 14 alle ore 18, i visitatori potranno dunque scegliere di misurarsi insieme ai componenti delle associazioni in attività ludiche di simulazione storica, sia bidimensionali sia tridimensionali e scoprire che il gioco è non solo una fonte di divertimento fruibile per ogni fascia di età, ma anche uno strumento per lo sviluppo culturale e delle  capacità intellettive e sensoriali.

In&Out

Tra le novità dell’estate anche il nuovo percorso tematico In&Out, attraverso il quale i visitatori saranno condotti a scoprire le meraviglie dell’architettura e della storia di Palazzo Carignano intrecciate con quelle del Museo che ne occupa il piano nobile.

Appuntamento alle ore 15.30 nelle giornate di domenica 13 e 27 agosto e con un evento speciale nella giornata di Ferragosto alle ore 17.30. Chi parteciperà a quest'ultima visita guidata riceverà un Pinguino della Gelateria Pepino da gustare nella storica gelateria di piazza Carignano.

Reali Sensi - l’Olfatto

Nell'ambito dell'iniziativa Reali Sensi, il 6 e 20 agosto, alle ore 15.30 il Museo propone la visita tematica multimediale "Profumo di libertà: popoli in cerca di futuro": la conquista della libertà in Europa dalla Rivoluzione francese ai processi di nazionalità che si compirono nella seconda metà dell’Ottocento. Un viaggio nella storia di chi allora, esattamente come accade oggi, cercava un riscatto personale e collettivo.
Info e prenotazioni su www.residenzereali.it

Biglietto ridotto per chi raggiunge il Museo in treno

Dal mese di agosto 2017 a tutti i visitatori che raggiungeranno il Museo con Trenitalia, sarà offerto il biglietto a prezzo ridotto. Info su www.trenitalia.com