SCHERMA AL MUSEO

Nell’ambito del TROFEO INALPI - GRAND PRIX FIE di fioretto maschile e femminile in programma a Torino dal 1° al 3 dicembre 2017 l’Accademia Scherma Marchesa, società organizzatrice del grande appuntamento internazionale di Coppa del Mondo, in collaborazione con il Museo del Risorgimento promuove anche quest’anno l’iniziativa “SCHERMA AL MUSEO” rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Torino e provincia.

Nei giorni dal 15 al 17 novembre e dal 21 al 24 novembre 2017 i ragazzi delle scuole avranno la possibilità di visitare il Museo, assistere a esibizioni di scherma sportiva e storica a cura dei tecnici dell’Accademia Scherma Marchesa e dell’associazione di scherma storica Scrima di Torino e approcciare direttamente la disciplina con attrezzatura propedeutica in plastica. Le esibizioni di scherma storica si terranno nella seconda settimana, dal 21 al 24 novembre. In totale saranno coinvolti circa 1.000 studenti.

Come già il GRAND PRIX FIE di fioretto, che a dicembre coinvolgerà sulle pedane torinesi tutto il gotha del fioretto mondiale, anche l’iniziativa “SCHERMA AL MUSEO” è sponsorizzata da INALPI, l’azienda lattiero casearia del cuneese che nell’occasione distribuirà ai ragazzi i propri gadget e prodotti.