Proiezione del film "A spasso con i fantasmi. Un viaggio nella Torino dell'800"

Continuano al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano  le proiezioni del film A SPASSO CON I FANTASMI. Un viaggio nella Torino dell’800, prodotto dalla Fondazione Vittorio Bersezio,  diretto da Enrico Verra, scritto e interpretato da Giuseppe Culicchia.

In programma diversi appuntamenti per tutto il mese di febbraio:

- martedì 5, 12 e 19 febbraio la proiezione sarà alle ore 16, in Sala Cinema. All'incontro interverranno anche gli autori.

- sabato 2, 9 e 16 febbraio e domenica 3, 10 e 17 febbraio alle ore 16.30 ci saranno solo le proiezioni del film.

Rivolto al largo pubblico, il film si ispira a I miei tempi di Vittorio Bersezio, libro di memorie personali che in realtà ha come vera protagonista la città sabauda avviata a diventare prima capitale del Regno d’Italia. Realizzato con il patrocinio della Città di Torino e con il sostegno di Filmcommission Torino Piemonte, A spasso con i fantasmi ha attinto a un vasto patrimonio di testi e immagini d’epoca attraverso le maggiori istituzioni di riferimento che hanno sede sotto la Mole. Per il reperimento della documentazione storica e iconografica, infatti, ci si è avvalsi della fattiva collaborazione del Museo Nazionale del Risorgimento italiano, dell’Archivio storico della Città di Torino, della Fondazione Torino Musei (Fondo Gabinio), del Centro Studi Piemontesi - Ca dë Studi Piemontèis.
Girato nello scorso inverno, in concomitanza con l’evento annuale di “Luci d’artista”, il film si ambienta in un’unica notte. Dal calar del buio alle prime luci dell’alba, Giuseppe Culicchia conduce lo spettatore alla scoperta di una Torino apparentemente scomparsa, ma che, a ben guardare, salta fuori a ogni angolo, offrendo lo spunto a ricostruzioni storiche, notazioni curiose, osservazioni ironiche, parallelismi insospettabili tra ieri e oggi.

E' consigliabile prenotare telefonando al centralino del Museo al numero 011 5621147.
La visione del film è inclusa nel costo del biglietto di ingresso. Previste le consuete riduzioni.