LA BELLA ESTATE - ATTIVITA' PER I CENTRI ESTIVI

Il Museo Nazionale del Risorgimento aderisce al progetto La Bella Estate sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e propone tra il 7 luglio e il 30 agosto 2020 una serie di attività gratuite rivolte ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni che frequentano i Centri Estivi organizzati dalla Città di Torino.
Le attività, progettate e condotte dai Servizi Educativi del Museo, prevedono tre laboratori con giochi e passatempi creativi alla scoperta di storie che raccontano i fatti e i personaggi del passato, attraverso un immaginario viaggio nel tempo.

Si potrà scegliere tra:

La caccia al personaggio

Sullo schema di uno dei giochi tradizionali che da sempre hanno divertito e appassionato i partecipanti, i ragazzi suddivisi in squadre e muniti di mappe, dovranno, con l’aiuto delle nostre guide, seguire un percorso a tappe lungo le sale del museo, risolvere quiz, rebus e indovinelli per scoprire gli indizi, che li porteranno per primi a trovare il tesoro nascosto.

L’enigma del Risorgimento

Attraverso un laboratorio itinerante i ragazzi parteciperanno attivamente allo svolgimento della visita al museo, scoprendo, con un gioco cifrato, con quiz, con indovinelli e simpatici trabocchetti, gli oggetti, le vicende e i protagonisti che hanno fatto la storia.

Artista nell’Ottocento (Speciale per i più piccoli!)

All’interno delle sale del Museo, accompagnati dalle guide, i giovani artisti si soffermeranno a ritrarre alcuni personaggi, illustrare episodi, riprodurre oggetti che più attirano la loro curiosità e fantasia liberando la loro creatività.

Potranno diventare “l’artista ufficiale del Re”: immortalare le sue imprese, riprodurre l’abito della principessa, disegnare gli scenari delle grandi battaglie, illustrare l’ultimo modello di carrozza in voga, fare la caricatura del ministro o del politico di cui tutti parlano.

Partecipazione gratuita con prenotazione:

tel. 3666194128; mail labellaestate@compagniadisanpaolo.it

Per i centrii estivi che non hanno sede in Torino telefonare al n. 011.5623719 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) o scrivere a  prenotazioni@museorisorgimentotorino.it

L’accesso al museo è consentito solo con mascherina.
Il numero massimo di partecipanti è regolato dalla Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte n.26-1436 del 29/05/2020.