TUTTI A ROMA!! 150 ANNI DELLA BRECCIA DI PORTA PIA

IL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO DI TORINO RICORDA IL 150° ANNIVERSARIO DELL’INGRESSO IN ROMA DELLE TRUPPE ITALIANE CON UN’ESPOSIZIONE DI TAVOLE SATIRICHE

«La Camera, udite le dichiarazioni del Ministero, confidando che, assicurata la dignità, il decoro e l’indipendenza del pontefice e la piena libertà della Chiesa, abbia luogo di concerto con la Francia l’applicazione del non intervento, e che Roma, capitale acclamata dall’opinione nazionale, sia congiunta all’Italia, passa all’ordine del giorno». A nove anni dall’approvazione dello storico ordine del giorno presentato, proprio a Palazzo Carignano, dal deputato Carlo Bon Compagni nella seduta del 27 marzo 1861, l’idea di Roma finalmente italiana divenne realtà e la data del 20 settembre 1870 fu incastonata nell’architettura celebrativa dello Stato unitario.

Per ricordare l'importante anniversario il Museo propone una mostra dedicata alla narrazione della Breccia di Porta Pia attraverso la satira dell’epoca che resterà aperta fino al 1 novembre 2020.
La visione della mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.