ESTATE RAGAZZI AL MUSEO DEL RISORGIMENTO

Visite con giochi per centri estivi, associazioni e gruppi

Anche quest’anno il Museo Nazionale del Risorgimento offre ai bambini e ai ragazzi che frequentano i centri estivi la possibilità di trascorrere qualche ora di divertimento all’interno delle sue sale. Dal 10 giugno e fino al 2 agosto 2019, dal martedì al venerdì, verranno proposte alcune attività di laboratorio con giochi e passatempi creativi alla scoperta di storie che raccontano i fatti e i personaggi del passato, attraverso un immaginario viaggio nel tempo.

Si potrà scegliere tra:

La caccia al personaggio

Sullo schema di uno dei giochi tradizionali che da sempre hanno divertito e appassionato i partecipanti, i ragazzi dovranno seguire un percorso a tappe lungo le sale del museo. Guidati dai nostri operatori dei servizi educativi, verranno suddivisi in squadre e muniti di mappe: solo così potranno risolvere quiz, rebus e indovinelli per scoprire gli indizi, che li porteranno per primi a trovare il tesoro nascosto.

Artista nell’Ottocento

All’interno delle sale del Museo, accompagnati dalle guide, i giovani artisti si soffermeranno a ritrarre alcuni personaggi, illustrare episodi, riprodurre oggetti che più attirano la loro curiosità e fantasia dando libero sfogo alla loro creatività.

Potranno diventare “l’artista ufficiale del Re”: seguire il re, immortalare le sue imprese, riprodurre l’abito della principessa, disegnare gli scenari delle grandi battaglie, illustrare l’ultimo modello di carrozza in voga, diventare reporter del fatto del giorno, fare la caricatura del ministro o del politico di cui tutti parlano. Dal primo schizzo preparato davanti al quadro, alla stampa, alla fotografia, completeranno la loro opera con matite, colori e pennelli.

Gioco dell’Oca del Risorgimento

Una divertente sfida con il più classico dei giochi da tavolo, rivisitato e ispirato agli originali conservati nel Museo, farà scoprire ai partecipanti momenti curiosi della storia d’Italia. Il tabellone di gioco riprodurrà le 30 sale del Museo, ma attenzione a non finire sulla casella sbagliata: potreste dovervi fermare un turno nella cella della prigione dello Spielberg!

L’enigma del Risorgimento

Sfidandosi in un gioco cifrato che si rifà agli antichi codici militari, i ragazzi scopriranno gli oggetti, le vicende e i protagonisti che hanno fatto la storia del Risorgimento attraverso quiz, indovinelli e simpatici trabocchetti. Un insolito laboratorio itinerante che permetterà loro di partecipare attivamente alla visita del Museo.

Per ogni percorso è previsto un premio per tutti i partecipanti.
Destinatari:
Bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni