PROIEZIONE DEL FILM "LA BATTAGLIA DI ROMA 1849"

Venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 15.30 nella Sala Cinema del Museo Nazionale del Risorgimento (piazza Carlo Alberto, 8), verrà proiettato per la prima volta a Torino il film di Luigi Cozzi “LA BATTAGLIA DI ROMA 1849”, ispirato al libro di Giovanni Adducci “Un garibaldino a casa Giacometti” premiato dal Centro Pannunzio.

Interverranno il professor Umberto LEVRA, presidente del Museo Nazionale del Risorgimento, Pier Franco QUAGLIENI, direttore del Centro Pannunzio e lo scrittore Giovanni ADDUCCI.

A 170 anni dagli avvenimenti, il film ricostruisce la storia della Repubblica Romana nata nel febbraio del 1849. Governata da un triumvirato composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini e Aurelio Saffi, ebbe vita breve a seguito dell'intervento dell'esercito francese (Battaglia di Roma, luglio 1849), ma rappresentò uno dei momenti più alti del Risorgimento: la sua Costituzione fu una delle più democratiche d’Europa, le leggi della Repubblica consentivano la libertà di culto, la laicità dello Stato, la separazione dei poteri, la libertà d’opinione.

L'ingresso al Museo per assistere alla proiezione sarà gratuito. I posti però sono limitati per cui è necessario prenotarsi telefonando al numero 3488134847 o inviando una email  a info@centropannunzio.it

La proiezione de LA BATTAGLIA DI ROMA 1849 è inserita nelle iniziative di Torino Città del Cinema 2020.