Domenica 2 Giugno - Gran Ballo del Risorgimento

Domenica 2 Giugno 2019 dalle ore 15 il Museo Nazionale del Risorgimento ospiterà per la seconda volta il Gran Ballo del Risorgimentol’evento culturale organizzato dalla Società di Danza Torinese per presentare l’arte e la danza dell'Ottocento.
Cento danzatori, provenienti da alcuni dei 40 Circoli italiani della Federazione Società di Danza, daranno vita a Valzer, Contraddanze e Quadriglie su figurazioni dei maestri di danza dell’800, frutto di una ricerca e sviluppo artistico del Maestro Fabio Móllica dal 1993.

Un Gran Ballo come nell’Ottocento, con bellissime riproduzioni di abiti tra crinoline, merletti e acconciature à mode de l’époque per festeggiare il Risorgimento e la nascita d’Italia.

Esattamente come accadde 158 anni fa quando subito dopo la proclamazione del Regno d’Italia, Torino venne illuminata da scenografici fuochi d’artificio e grandi festeggiamenti con musica e balli animarono ogni angolo della città. Un clima di slancio e coesione sociale che sarà dunque rievocato negli splendidi saloni del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Sulle più belle composizioni di Verdi e degli Strauss verranno danzate Quadriglie, Valzer e danze figurate con bellissime riproduzioni di abiti da ballo ottocenteschi.

Potranno assistere al Gran Ballo tutti i visitatori del Museo muniti di regolare biglietto di ingresso (sono previste le consuete tariffe e riduzioni - gratuito per i possessori delle tessere Abbonamento Musei e altre card).  Ulteriori info sul sito www.societadidanzatorinese.it