Barocco 2020: L'essenziale รจ Barocco

Le iniziative ideate in occasione di "L'essenziale è Barocco", programma di eventi voluto dalla Regione Piemonte con il contributo della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, sono rinviate a data da destinarsi.

Al Museo del Risorgimento le iniziative saranno:
  • ARCHITETTO PER UN GIORNO: DAL BAROCCO AL NEOCLASSICO. I DUE VOLTI DEL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO. Laboratorio didattico per bambini e ragazzi. I giovani visitatori saranno invitati a scoprire le differenze architettoniche tra le due ali del Palazzo Carignano, quella seicentesca del Guarini e quella ottocentesca di Ferri e Bollati. Potranno quindi preparare schizzi e disegni per realizzare un loro progetto che riproduca i diversi ambienti di Palazzo Carignano.
  • DONNE DI FIORI NEL BAROCCO PIEMONTESE. Performance di danza moderna e contemporanea su musiche barocche eseguite con il liuto.
  • ARMONIE BAROCCHE; Concerto di musica barocca dell’ Archi Ensemble Cavour, formazione degli allievi del Liceo Musicale Cavour di Torino diretta dal Maestro concertatore Alessandro Conrado.