LA SCHERMA IN PEDANA AL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO

GRAND PRIX FIE 2020 - TROFEO INALPI

Torna anche quest’anno LA SCHERMA AL MUSEO, l’iniziativa di promozione di questa antica disciplina sportiva rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado città di Torino e del Piemonte. Come è tradizione, la manifestazione si inserisce negli eventi di avvicinamento al Trofeo INALPI - GRAND PRIX di fioretto maschile e femminile in programma a Torino dal 7 al 9 febbraio 2020, unica tappa europea per vedere contemporaneamente campioni olimpici e del Mondo e, in attesa delle Olimpiadi di Tokio 2020, circa 400 atleti provenienti da oltre 50 nazioni diverse che rappresenteranno il gotha mondiale della scherma.

Giunta ormai alla nona edizione sotto l’organizzazione dell’Accademia Scherma Marchesa con la collaborazione del Museo del Risorgimento, del MIUR, della Città di Torino e della Città Metropolitana, LA SCHERMA AL MUSEO quest’anno coinvolgerà ottocento ragazzi dal 28 al 31 gennaio che si cimenteranno nella spada, fioretto e sciabola sulle pedane allestite nelle suggestive sale del Museo del Risorgimento.

Gli studenti saranno coinvolti in un percorso didattico che prevede la visita museale nel contesto delle armi bianche, un avvicinamento alla scherma attraverso la storia raccontata e inscenata dal gruppo storico Scrima di Torino e alcune prove pratiche di scherma in pedana sotto la guida degli istruttori dell’Accademia Scherma Marchesa.

Come il GRAND PRIX FIE, anche l’iniziativa SCHERMA AL MUSEO è sponsorizzata da INALPI, l’azienda lattiero casearia del cuneese che nell’occasione distribuirà ai ragazzi i propri gadget e prodotti.

IL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO E IL “TROFEO INALPI”

Anche quest’anno la collaborazione tra il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino e l’Accademia Scherma Marchesa non si esaurirà con il progetto didattico-formativo rivolto alle scuole: per due settimane, dal 3 al 16 febbraio 2020, tutti gli atleti e gli organizzatori del TROFEO INALPI - GRAND PRIX FIE di fioretto e gli spettatori che avranno assistito alle gare potranno visitare il Museo al prezzo ridotto di 8 euro: basterà presentare alla biglietteria il pass o il tagliando che verrà loro rilasciato durante la manifestazione sportiva.

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano rappresenta senz’altro uno dei più importanti poli di attrazione turistica e culturale della città di Torino. Uno degli obiettivi principali del Museo è quello di accompagnare gli studenti alla scoperta della Storia per stimolarne la cultura alla cittadinanza attiva e la condivisione dei valori collettivi. In questo senso si inserisce perfettamente la collaborazione con l’Accademia Scherma Marchesa, grazie alla quale è possibile coniugare sport e cultura, con una particolare attenzione al periodo Risorgimentale, perché proprio nell’Ottocento e a Torino la scherma sportiva ha mosso i suoi primi passi.