Musei Garibaldini, Compendio Garibaldino di Caprera, Direzione Regionale Musei Nazionali della Sardegna
Che cos’è, e che significato ha oggi il Risorgimento?
Il Risorgimento, visto da Caprera, è un movimento ancora vivo nella realizzazione degli obiettivi perseguiti da Garibaldi: un’Italia coesa, sollecita ai diritti, specie dei più deboli e dei più poveri, capace di creare nei fatti quella unità per cui egli aveva tanto lottato.
“O mia selvaggia e solitaria Caprera”
L’immagine eroica di Garibaldi non può essere compresa appieno se non si riflette sugli aspetti più intimi della sua personalità; l’amore per la famiglia, per la natura, per gli animali e, sullo sfondo, quello per la sua isola.
Caprera, oggi, ci permette di comprendere meglio la personalità dell’Eroe e i sentimenti che lo portarono a paragonare “il suo amore per questa terra a quello di un beduino per la sua tenda”.
Caprera divenne per lui rifugio dopo anni tormentati, ma anche inizio di una nuova vita, in una terra aspra nella quale si sforzò di realizzare una fattoria moderna e funzionale.
La Casa Bianca richiama le vicende più intime e familiari e, nel suo percorso, ci conduce agli oggetti appartenuti all’Eroe e alle sue storie. Emerge un uomo molto diverso da quello idealizzato in vita: le carrozzine ci avvicinano alla malattia che lo accompagnò nel declinare della sua vita mentre altri oggetti, come i modellini di nave, raccontano l’affetto verso l’amatissimo ultimogenito Manlio e illustra lo sguardo di Garibaldi verso il futuro del figlio ma anche di quel paese che tanto aveva lottato per unificare.
Il cuore della casa è rappresentato dalla cucina e dalla sala dove sono conservate le sue armi e i suoi abiti leggendari, tra cui la camicia rossa e il poncho sudamericano.
Alla fine dei suoi giorni volle riservare uno sguardo al mare, che aveva rivestito un ruolo così importante nella sua vita.
Il Generale, morto il 2 giugno 1882, oggi riposa sotto un imponente masso di granito ma il suo pensiero è ancora in vita e mantiene uno sguardo di fiducia e di speranza nel futuro del suo paese.
Vanna Milia, Assistente tecnico alla tutela e alla valorizzazione | Musei Garibaldini, Compendio Garibaldino di Caprera, Direzione Regionale Musei Nazionali della Sardegna
Gian Luca Moro, Coordinatore | Musei Garibaldini, Compendio Garibaldino di Caprera, Direzione Regionale Musei Nazionali della Sardegna
Gli altri contributi della mostra
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Museo del Risorgimento, Civici Musei di Udine
Fondazione Camillo Cavour, Santena
Domus Mazziniana, Pisa
Società Siciliana per la Storia Patria – Museo del Risorgimento, Palermo
Società Napoletana di Storia Patria, Napoli
Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento, Genova
Comune di Catanzaro – Palazzo de’ Nobili, Catanzaro
Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”, Brescia
Museo Civico del Risorgimento di Bologna
Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, Milano