Il nuovo sistema di video-audio guide, con i contenuti in tre lingue (italiano, inglese e francese), è stato realizzato per migliorare la visita alle collezioni permanenti del Museo. L’intervento è stato sostenuto dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, con il contributo della Fondazione CRT.
L’intento è stato quello di delineare narrazioni e percorsi diversi, per accompagnare adulti, bambini e famiglie, studiosi e visitatori con disabilità attraverso i quasi 4000 metri quadrati del Museo, seguendo sempre criteri di rigore scientifico, con grande attenzione alla comunicazione, all’accessibilità e alla fruibilità dei contenuti storici.
I nuovi dispositivi offrono anche un percorso dedicato ai visitatori non vedenti o ipovedenti (in italiano, inglese e francese) e uno, in LIS, rivolto ai visitatori non udenti.
In occasione del lancio di questo strumento di fruizione delle collezioni permanenti, il Museo Nazionale del Risorgimento regalerà ai suoi visitatori l’utilizzo della nuova video-audio guida fino al 20 dicembre 2024.