Nell’ambito del programma del Salone del Libro, sono diversi gli appuntamenti che vedono il Museo protagonista.
Domenica 12 maggio, alle ore 10.30 presso l’Arena Piemonte. Pad. 2 del Lingotto Fiere, sì terrà il laboratorio Libertà va cercando.
Un’esperienza interattiva, consigliata ai bambini dai 6 agli 11 anni, con attività di gioco per scoprire come le libertà attuali, ad esempio quelle di pensiero e di stampa, sono state conquistate nel corso dell’Ottocento. I giovani partecipanti saranno invitati con le loro famiglie a risolvere insieme indovinelli, quiz, rebus e puzzle.
In collaborazione con Consiglio regionale del Piemonte e Ufficio Servizi Educativi del Museo.
Il laboratorio è gratuito per i visitatori del Salone.
Lunedì 13 maggio, alle ore 12.45, presso lo Spazio della Città di Torino e della Città metropolitana, al Pad. 1, il direttore del Museo, Alessandro Bollo, interverrà all’incontro in cui sarà presentata al pubblico la ricerca 25 anni al museo – Come Abbonamento Musei ha sostenuto i consumi culturali in Piemonte e Lombardia dal 1998 ad oggi, a cura di Fondazione Santagata.
Le sale del Museo ospiteranno invece, nella mattinata di venerdì 10, un evento riservato agli addetti ai lavori: una colazione in musica dedicata agli ospiti internazionali della XXXVI edizione del Salone internazionale del libro di Torino.