Il Museo è tra i 19 progetti vincitori di TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti, l’iniziativa di mentoring e training on the job rivolta a istituzioni culturali, enti pubblici e privati, titolari o gestori di beni culturali, promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Il Museo ha ideato il progetto Risorgimento 2.0. Il Museo Nazionale del Risorgimento alla prova della digital transformation con cui si prevede di ottimizzare l’ecosistema digitale del museo. Il progetto, di ampio respiro, si inserisce nel Piano di digitalizzazione del Museo, incrociando diverse linee di intervento tra cui: la riprogettazione del sito istituzionale del Museo; l’ottimizzazione dei processi di digitalizzazione dei beni archivistici e bibliotecari; l’accompagnamento alla progettazione di soluzioni digitali di mediazione all’interno dell’allestimento permanente del Museo per esplorare nuove modalità di interazione e fruizione accessibile del patrimonio storico.
A partire dai prossimi mesi, il team di lavoro del Museo sarà affiancato da esperti e professionisti esterni, specificatamente selezionati, che consentiranno al museo di rafforzare le proprie competenze digitali e realizzare concretamente il progetto entro la fine del 2025.
TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti è stato ideato con l’obiettivo di facilitare la realizzazione di progetti innovativi che utilizzino le potenzialità del digitale per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale, ed è realizzato nella cornice di Dicolab. Cultura al digitale – il programma formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nell’ambito dell’investimento PNRR Cultura 4.0 – a supporto dell’importante Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND).