In occasione della mostra Rileggere il Risorgimento. Torino / Italia: 1884-2024, il Museo propone un ciclo di appuntamenti pubblici dedicati all’approfondimento di temi che l’esposizione affronta, per fornire inedite prospettive di lettura e comprensione rispetto alle tante sfaccettature con cui si può raccontare il Risorgimento e la sua eredità nel periodo attuale.
Il programma, articolato in cinque momenti, accompagna idealmente tutto il periodo espositivo (dal 21 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025) e propone, con cadenza mensile, talk e dibattiti in cui esperti e storici propongono la loro personale visione su un Risorgimento che può essere riletto a partire dal suo significato politico e ideale nella società contemporanea, dal potere evocativo dei suoi cimeli, dei suoi monumenti e da fatti storici che ancora pongono elementi di problematicità come il patriottismo e il brigantaggio.
Programma
Venerdì 8 novembre 2024, ore 18.00
Rileggere i Cimeli – Silvia Cavicchioli in dialogo con Gianni Oliva
Tra politica e sentimento. Quali significati e valori i cimeli hanno rappresentato nel passato e come possono essere (ri)letti oggi? Un dialogo a partire dal libro di Silvia Cavicchioli “I cimeli della patria. Politica della memoria nel lungo Ottocento”.
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 18.00 (prenotabile dal 18/11)
Rileggere il patriottismo – Enrico Valseriati in dialogo con Roberta D’Adda
La figura del patriota bresciano Tito Speri, al quale è dedicato il volume di Enrico Valseriati “Tito Speri. Storia e oggetti di un cospiratore del Risorgimento”, è lo specchio attraverso il quale rileggere l’idea di “patriota” nelle differenti declinazioni che ha assunto nel corso del tempo.
Mercoledì 18 dicembre 2024, ore 18.00 (prenotabile dal 9/12)
Rileggere il Risorgimento oggi – Alessandro Barbero in dialogo con Silvia Cavicchioli
Un dialogo per esplorare il valore attuale di questo processo storico, legato alla costruzione dell’identità nazionale, ma che merita di essere riconsiderato alla luce delle sfide del presente.
Mercoledì 22 gennaio 2025, ore 18.00 (prenotabile dal 13/01/25)
Rileggere i briganti – Carmine Pinto in dialogo con Silvano Montaldo
Il brigantaggio tra mito leggendario e realtà storica. Un dialogo a partire dal libro di Carmine Pinto “La guerra per il mezzogiorno. Italiani, borbonici e bigranti. 1860-1970.”
Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 18.00 (prenotabile dal 3/02/25)
Rileggere i Monumenti – Giovanni Carlo Federico Villa in dialogo con Massimo Baioni
I monumenti. Il più grande patrimonio italiano diffuso è spesso anche quello più trascurato. Un dialogo a partire dal libro di Renzo e Giovanni Villa “Statue d’Italia. Storia della statuaria commemorativa pubblica”.
Info: L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti disponibili. È consigliata la prenotazione (tel. 011 5621147)