In occasione della mostra Rileggere il Risorgimento. Torino / Italia: 1884-2024, il Museo propone un ciclo di appuntamenti pubblici dedicati all’approfondimento di temi che l’esposizione affronta, per fornire inedite prospettive di lettura e comprensione rispetto alle tante sfaccettature con cui si può raccontare il Risorgimento e la sua eredità nel periodo attuale.
Il programma, articolato in cinque momenti, accompagna idealmente tutto il periodo espositivo (dal 21 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025) e propone, con cadenza mensile, talk e dibattiti in cui esperti e storici propongono la loro personale visione su un Risorgimento che può essere riletto a partire dal suo significato politico e ideale nella società contemporanea, dal potere evocativo dei suoi cimeli, dei suoi monumenti e da fatti storici che ancora pongono elementi di problematicità come il patriottismo e il brigantaggio.
Prossimi appuntamenti pubblici:
| Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 18.00 (prenotabile dal 3/02/25)
- 📌 | Rileggere i Monumenti – Giovanni Carlo Federico Villa in dialogo con Massimo Baioni
- I monumenti. Il più grande patrimonio italiano diffuso è spesso anche quello più trascurato. Un dialogo a partire dal libro di Renzo e Giovanni Villa “Statue d’Italia. Storia della statuaria commemorativa pubblica”.
ℹ️ Info: L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti disponibili. È consigliata la prenotazione (tel. 011 5621147)